logo_oro_100x100

Rendicontazione dei contributi

divider-free-img-1.png

La rendicontazione dei contributi del 5x1000 e del 2x1000

Ovvero tutto ciò che possiamo realizzare grazie ad una piccola parte delle vostre tasse...

Tutti coloro che pagano l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche sanno che è possibile destinarne una quota a determinate confessioni religiose, ad enti che svolgono attività di particolare interesse sociale e ai partiti politici.

Si tratta delle quote comunemente indicate con le espressioni 8×1000, 5×1000 e 2×1000, che rappresentano importanti forme di finanziamento che i contribuenti possono scegliere di destinare a chi ritengono più opportuno.

La nostra associazione, una APS – Associazione di Promozione Sociale attiva nella diffusione della cultura musicale, riceve regolarmente i contributi del 5×1000, e nel 2021 ha beneficiato anche dei contributi del 2×1000, grazie alla possibilità di destinare questa quota anche alle associazioni culturali, oltre che ai partiti politici, prevista nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2021.

2×1000 del 2021

 

Come per tutte le altre entrate che riceviamo, anche questi fondi sono stati usati per migliorare la nostra attività culturale sul territorio. Nel dettaglio, la somma ricevuta ci ha permesso di sostenere parte delle spese per il rinnovo della nostra divisa, che indossavamo con orgoglio nelle nostre esibizioni pubbliche, ma che ahimè mostrava ormai i segni del tempo… era decisamente ora, dopo più di 20 anni, di mandare in pensione la vecchia divisa ed acquistarne una nuova!

E così è stato fatto: la quota del 2×1000 relativa all’anno fiscale 2021 è stata pari a 1571,99 € ed è stata ricevuta nel maggio del 2023, per essere poi utilizzata nel novembre 2023 per il saldo di una parte delle fatture relative alla fornitura della nuova divisa.

Non potevamo non festeggiare questa importante novità con un evento dedicato all’inaugurazione della nostra nuova divisa!

Ed ecco che il 21 aprile 2024 abbiamo sfilato e suonato per le strade di Sedriano indossando orgogliosamente la nostra divisa nuova di zecca, insieme agli amici del Corpo Musicale Santa Cecilia di Buscate e alla Iris Big Band di Lonate Pozzolo.

Ecco a voi un po’ di immagini di questa bellissima giornata! Le bellissime foto sono di Stefano Pessina.