logo_oro_100x100

Corpo Musicale Sedrianese

Più di un secolo di musica

Un po’ di dettagli sulla nostra associazione

Volete sapere cosa facciamo? Semplice, siamo una banda musicale e ci occupiamo di tutto ciò che ha a che fare con la musica: concerti, spettacoli, sfilate, processioni, conferenze, mostre, corsi e laboratori musicali, collaborazioni con le scuole e tante altre cose.

Siamo anche un’associazione senza scopo di lucro, con il proprio statuto e tutto il resto: una delle tante che compongono il cosiddetto “Terzo settore”. Il nostro scopo sociale è la diffusione della cultura musicale e facciamo tutto ciò per passione, perché ci piace che ovunque ci sia musica: nelle strade, nelle piazze, nei palazzi e nei cortili, nelle chiese e nei teatri e soprattutto nel cuore delle persone.

Siamo nati a Sedriano più di cento anni fa e le nostre attività principali sono due: 1) l’organizzazione di concerti e spettacoli, tutti rigorosamente a ingresso gratuito e 2) l’organizzazione di corsi di strumenti a fiato e a percussione finalizzati al sostentamento del nostro organico.

Come avrete capito, ci piace suonare: potete chiamarci banda musicale, orchestra di fiati, associazione bandistica… ma qualunque nome sceglierete, sappiate che portiamo con noi tanta, tantissima musica: classica, sinfonica, lirica, jazz, blues, rock, musical, musica tradizionale e innovativa, sacra e profana, etnica e internazionale, commerciale e ricercata.

C'era una volta...

Più di un secolo di musica

La musica esiste da sempre, da quando probabilmente i primi uomini di Neanderthal iniziarono a soffiare in un osso di animale opportunamente forato… e forse anche da prima, da quando qualche homo erectus iniziò a battere le mani secondo un certo ritmo o a percuotere qualche tronco cavo.

Noi, più modestamente, esistiamo da circa un secolo, da quando alcuni Sedrianesi decisero di dar vita ad una banda… Volete ascoltare la nostra storia?

La direzione artistica, ovvero i nostri maestri

Per fare musica, ci vogliono due cose: un gruppo di persone che suonano e qualcuno che le dirige, che sappia cioè tirare fuori qualche nota decente da soggetti che non sono musicisti di professione ma che fanno altri lavori, tutti più o meno rispettabili.
Poiché nel nostro caso questa impresa è particolarmente impegnativa, la direzione artistica del Corpo Musicale Sedrianese è affidata non ad un sola persona, ma ad un gruppo affiatato di tre Maestri, che collaborano per limitare i danni che i nostri suonatori farebbero se fossero lasciati a se stessi.

Paolo Mella

Paolo Mella, maestro principale ormai dal lontano 1999. Diplomato in trombone presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha suonato un po’ di tutto, dalla classica, al jazz, al rhythm and blues. Conoscenza enciclopedica del repertorio bandistico, negli ultimi anni si è dedicato alla direzione e all’orchestrazione per banda con ottimi risultati. In più, è l’unico maestro di banda al mondo che sappia anche vendere elicotteri.

Dario Garegnani

Dario Garegnani, vari diplomi e approfonditi studi in composizione, direzione d’orchestra e musicologia, nonché virtuoso del clarinetto, quando è libero dai suoi innumerevoli impegni nei teatri di tutto il mondo collabora con Paolo Mella nell’ardua impresa di rendere accettabili le esibizioni della nostra banda. Pare sia più difficile che interpretare correttamente una prima esecuzione assoluta di musica contemporanea.

Giacomo Monticelli

Giacomo Monticelli, diploma di trombone presso il Conservatorio Cantelli di Novara, si è dedicato in particolare al laboratorio di musica di insieme degli allievi dei corsi. Si tratta forse del compito più duro… Per questo, sfruttando la sua laurea in Biotecnologie, Giacomo sta cercando di ingegnerizzare biochimicamente l’allievo perfetto, ma ancora non ci è riuscito.